Attività

L'Associazione Interethnos persegue finalità di solidarietà sociale mediante la promozione della cultura della convivenza e del dialogo tra popoli e culture diverse, in modo che si realizzino condizioni di pari opportunità tra cittadini italiani e stranieri che vivono nel nostro territorio, nell’ottica di percorsi di cittadinanza e partecipazione civile.
Le attività dell’Associazione si articolano come segue:

Affinché questi obiettivi possano essere raggiunti, l’Associazione intende anche favorire iniziative volte alla creazione di una rete che coinvolga in modo permanente e sistematico le altre associazioni che si occupano di queste problematiche, le associazioni culturali degli immigrati, le organizzazioni a vario titolo coinvolte nelle pratiche dell’inserimento sociale e dell’immigrazione. Inoltre Interethnos si pone come interlocutore privilegiato nell’intermediazione con le istituzioni ed i servizi pubblici responsabili della progettazione di misure sull’integrazione sociale e lavorativa degli immigrati.

L’Associazione opera nei seguenti ambiti:

• AMBITO SOCIO SANITARIO
• AMBITO SCOLASTICO
• AMBITO GIURIDICO
• AMBITO DIDATTICO E FORMATIVO
• ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE PROFESSIONALE
Competenze, vai a: - conoscenze e competenze -
Tipologie, vai a:  - mediazione -  - progetti ed eventi interculturalità -  - traduzioni -

*Pubblicazioni
Bajec, S. et al. ( 2004 ) Il Mondo Multicolore di Michele. Trieste: Tipografia Villaggio del Fanciullo. - Strumento didattico frutto del lavoro di uno dei gruppi interistituzionali creato all’interno del corso. Realizzazione, organizzazione, coordinamento e pubblicazione a cura dell’Associazione INTERETHNOS ONLUS.
Richter Malabotta, M. ( 2006 ) Percorsi interculturali, esperienze di mediazione interculturale a Trieste. Trieste:Tipografia Artigraficheriva s.r.l. – Esperienze di mediazione culturale a Trieste. Ideazione e cura dell’Associazione INTERETHNOS ONLUS
Richter Malabotta, M. et al (2007) Giocare con le parole Trieste. Tipografia Artigraficheriva s.r.l. - pubblicazione in più lingue parte integrante del progetto presentato dall’Associazione al Bando per il finanziamento delle attività relative ai Centri di aggregazione e per la comunicazione interculturale a favore della popolazione straniera immigrata, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Istruzione, Cultura, Sport e Pace. Ideazione e cura dell’Associazione INTERETHNOS ONLUS
Richter M., a cura di (2018) Conoscere, condividere, rispettando le differenze. Racconto del progetto e di tutti i momenti salienti. Tipografia art Graphics, Trieste. Edito da INTERETHNOS ONLUS e finanziato dalla Regione Fvg nell'ambito del Programma Immigrazione 2017 (DGR n. 1391 del 20.07.2017)

Conoscenze e competenze

Ambito socio-sanitario: competenze necessarie ad affiancare il personale dei servizi sociali e sanitari sia nella pianificazione degli interventi sia nella gestione e facilitazione delle relazioni con gli utenti stranieri, a iniziare dal primo colloquio informativo fino alla conclusione dell’intervento sociale e/o sanitario.

Ambito scolastico: conoscenza normativa del sistema scolastico oltre che della programmazione e organizzazione dell’attività didattica in Italia e nel paese d’origine dell’utente straniero; messa in relazione delle famiglie immigrate con i docenti e con l’istituzione scuola ( “alleanze educative”).

Ambito giuridico: conoscenze relative alla legislazione statale e regionale in materia di immigrazione e supporto degli utenti nei loro rapporti con le istituzioni.

Ambito della formazione, orientamento e informazione professionale: funzione di guida all’utente straniero nel mondo del lavoro; conoscenze relative ai diritti dei lavoratori anche in riferimento alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e vertenza sindacale.

Competenze didattiche e di formazione nell’ambito della sociologia delle migrazioni